La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

  



Il progetto “Riprendo la storia” nasce nel 2017, con l'edizione "L'Italia alla Grande Guerra" per iniziativa di Istituto di studi storici Gaetano Salvemini e Associazione culturale Compagnia Marco Gobetti, grazie a una fitta rete di collaborazioni e sostegni.

L'edizione 2018-19, "Conflitto, lavoro e migrazione dalle Langhe al mondo", è progettata e realizzata da Associazione Turismo in Langa, Istituto di studi storici Gaetano SalveminiAssociazione culturale Compagnia Marco Gobetti, Compagnia La robe à l'envers, Comune di Rodello, Associazione Strada Romantica delle Langhe e del Roero; con il Patrocinio di LUHCIE – Laboratoire Universitaire Histoire Cultures Italie Europee nel novero  delle iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale, a cura di Mibac.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica #CSP_Innovazionecivica.

E con il sostegno della Fondazione CRT, di Creédit agricole, del Consiglio Regionale del Piemonte - Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana, di Mairie de Ramatuelle e Conséil général du Var; e con la collaborazione di Conservatoire du patrimoine de La Garde Freinet e Teatro Provvidenza.

Riprendo la Storia

 

 

Compagnia La robe à l'envers
IM/E-MIGRAZIONI
Teatro Provvidenza - Via Asinari di Bernezzo 34/A, Torino

Sabato 26 GENNAIO 2019 – ore 21.00
Ingresso libero e gratuito

 

Scarica comunicato stampa in .pdf
Scarica locandina in .pdf

Sabato 26 gennaio 2019, alle ore 21.00, a ingresso libero, presso il Teatro Provvidenza, in via Asinari di Bernezzo 34/A, a Torino, la Compagnia La robe à l'envers (Ramatuelle, Francia) debutta con la versione italiana dello spettacolo IM/E-MIGRAZIONI, a conclusione del progetto “RIPRENDO LA STORIA – Conflitti, lavoro e migrazioni dalle Langhe al mondo”. Info e prenotazioni (consigliate) scrivendo a info@turismoinlanga.it o danielamasala@compagniamarcogobetti.com  – o telefonando al num. 347.0522739


Drammaturgia, realizzazione e direzione sono di Elena Bosco e Beppe Turletti; la co-direzione è di Marco Gobetti; lo spettacolo prelude a una successiva messa in scena in Francia, ancora con la direzione di Elena Bosco e con drammaturgia e cast variato: il debutto francese – unitamente alla diffusione in Langa e sul territorio nazionale delle Lezioni recitate (altra azione dell’edizione 2018/19 di RIPRENDO LA STORIA) – costituirà una delle prime ricadute del progetto nel suo insieme.


Lo spettacolo, a partire da una vicenda reale di migrazione dall’Italia, evoca le migrazioni, passate, presenti e future, vere, sognate o temute. Filo rosso, le implicazioni connaturate a qualunque “andare”: l'abbandono, la scoperta, la disillusione, la perdita di sé, il ricostruirsi.

 

Lo spettacolo IM/E-MIGRAZIONI attinge soprattutto a un lavoro di ricerca effettuato sul campo – sia in Francia sia in Langa – da parte di Elena Bosco e Beppe Turletti, con raccolta registrata di testimonianze e una lunga fase di creazione pubblica che, prima a Ramatuelle (vd. sotto) e poi in sei località di Langa  - sotto forma di vere e proprie pillole di residenzialità storico-teatrale - ha intrecciato, andando a costituirne la programmazione effettiva, l’edizione 2018 della Strada Romantica delle Langhe e del Roero. Fondamentale, pure per la riuscita di questa parte del progetto, è stata l’atipica e sinergica collaborazione fra un Istituto storico, Compagnie teatrali di nazionalità diverse e un'Associazione che si occupa di promozione turistica, spendendosi per tramandare la ricchezza culturale immateriale di un territorio recentemente riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Il progetto "RIPRENDO LA STORIA - Conflitto, lavoro e migrazione dalle Langhe al mondo" è progettato e realizzato da Associazione Turismo in Langa, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Associazione culturale Compagnia Marco Gobetti, Compagnia La robe à l'envers, Comune di Rodello, Associazione Strada Romantica delle Langhe e del Roero; con il Patrocinio di LUHCIE – Laboratoire Universitaire Histoire Cultures Italie Europe e nel novero delle iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale, a cura di Mibac.

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica [#CSP_Innovazionecivica, cic.compagniadisanpaolo.it].
E con il sostegno della Fondazione CRT, di Crédit agricole, del Consiglio Regionale del Piemonte - Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana, di Mairie de Ramatuelle e Conséil général du Var; e con la collaborazione di Conservatoire du patrimoine de La Garde Freinet e Teatro Provvidenza. 

 

LE FASI DI CREAZIONE PUBBLICA PRECEDENTI IL DEBUTTO:

 



La prima fase di studio e creazione pubblica dell'azione in Francia, ha dato luogo a:




 

 

 








                                    ________________                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      La prima fase di studio e creazione pubblica del progetto in Italia, si è articolata lungo le tappe della Strada Romantica delle Langhe e del Roero nell’estate 2018.

L'edizione 2018 delle Passeggiate estive lungo la Strada Romantica delle Langhe e del
Roero (a cura di Associazione Strada Romantica delle Langhe e del Roero) interseca la fase di studio teatrale pubblico, che nel 2019 avrà come esito lo spettacolo IM/E-MIGRAZIONI, nell'ambito del progetto “RIPRENDO LASTORIA – Conflitto, lavoro e migrazione dalle Langhe al mondo”.
Si tratta di passeggiate teatrali che coniugano sapientemente interviste realizzate a migranti e
discendenti di migranti italiani nelle Langhe e nel Golfo di Saint Tropez, spunti letterari di autori
come Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, e storie di meta-fantasia legate all’immaginario
langarolo e tropezino.
Una miscela di vissuto-vero, vissuto-scritto e vissuto-sentito-trasformato che ruota intorno al
tema delle migrazioni e sarà declinata sotto forma di sei diverse tracce tematiche.
stupore.

Ecco i dettagli: http://www.turismoinlanga.it/it/notturni-sulla-strada-romantica-2018/

 

 

 

Vai a "Riprendo la Storia - ediz. 2018/19"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2018-19 vai ai credits

 

2017  vai ai credits

Credits 2017Credits 2017