Riprendo la Storia
Vai a "Riprendo la Storia - ediz. 2018/19"
(Questa azione è subordinata al reperimento di fondi intergrativi- ricerca in corso)
- I LIBRI SULLA STRADA, lavoro pubblico su strada intorno al libro “L’anello forte” di Nuto Revelli, per restituire la storia delle donne (spesso giovani meridionali che si erano sposate "a distanza" con giovani piemontesi) che rimasero sole durante la guerra (nelle piazze di più Comuni delle Langhe e nei cortili degli agriturismi).
È un’azione che nasce nel 2016 nell’ambito del progetto teatrosustrada.2016 e che si cala ora nel progetto RIPRENDO LA STORIA per restituire pubblicamente le suggestioni fortissime che vengono dal volume “L’anello forte” di Nuto Revelli: la storia delle donne (spesso giovani meridionali che si erano sposate "a distanza" con giovani piemontesi) che rimasero sole durante la guerra e dovettero garantire il funzionamento e la sopravvivenza sia delle famiglie sia del lavoro nei campi. I libri, sulla strada, non sono migliorati, adattati o ridotti: sono trasformati. L’oralità che ne deriva ha vita a sé stante e discende dalla parola scritta, per mezzo dell’incontro provvisorio e avventuroso con il pubblico: la drammaturgia risiede in quell’incontro.
Si intende rendere la letteratura oralità su strada. Spinta ideale è la ricerca di disordini intelligenti quale motore di creatività artistica e civile.
L’azione avverrà durante apposite manifestazioni organizzate lungo le tappe della Strada Romantica delle Langhe e del Roero nell’estate 2019.
Vai a "Riprendo la Storia - ediz. 2018/19"